AdessoBanca! a Catanzaro, CalabriaEconomia e Strill alimentano il dibattito

Il dibattito sulla riforma sociale del sistema bancario in Calabria è sempre vivo. I quotidiani online “CalabriaEconomia.it” e “Strill.it”  dedicano due ampi servizi sulla presentazione a Catanzaro di AdessoBanca!, “il manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”, elaborato dalla Cisl e da First Cisl. Questi i titoli dei rispettivi servizi : “AdessoBanca!, presentata a Catanzaro la proposta First Cisl per una riforma etica del sistema bancario”  e  “Presentata a Catanzaro la proposta First Cisl per riforma del sistema bancario”. 

“Al fianco di Emilio Verrengia, segretario provinciale di First Cisl Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia – proseguono “EconomiaCalabria.it” e “Strill.it” – anche tanti operatori delle istituzioni, dell’economia, della politica, della società civile. Hanno partecipato con apprezzati interventi : Dario Lamanna, Direttore Confindustria Catanzaro, Sergio Abramo, Sindaco della città di Catanzaro, Franco Muraca, consigliere Nazionale ordine dei Dottori Commercialisti e Docente Universitario, Marco Polimeni, Presidente consiglio Comunale e consigliere Provinciale, Paolo Tramonti, segretario generale onfederale Cisl Calabria, Marino Marina, segretaria confederale Cisl Cz-Kr-Vv, Giovanni Gattuso segretario regionale First Cisl Calabria e Riccardo Colombani, responsabile dell’ufficio studi di First Cisl.

“Il segretario provinciale Emilio Verrengia ha aperto i lavori lanciando la proposta di istituire un tavolo permanente a livello regionale con la presenza del Sindacato, della Regione, delle Prefetture, delle Associazioni datoriali, la Banca d’Italia, la Guardia di Finanza, il Sindacato di Polizia che possono monitorare il settore del credito e nel contempo creare condizioni favorevoli per consentire l’accesso al credito alle famiglie ed alle imprese con l’obiettivo di tutelare i livelli occupazionali nel settore e rilanciare l’economia nella nostra Regione. Verrengia  ha chiesto alla Confederazione di richiedere al Governatore della Calabria di inserire nell’agenda politica di fine legislatura il ricorso ai Fondi Europei per sovvenzionare i Consorzi Fidi e Confidi. Appello raccolto da segretario regionale della Cisl Calabria Paolo Tramonti ben disposto a portare avanti la proposta”.

“Riccardo Colombani ha evidenziato come “il nostro manifesto presenta soluzioni d’insieme, volte a restituire le banche ai cittadini, salvaguardando i risparmiatori, diminuendo gli stipendi dei manager, combattendo speculazioni e abusi, con il fine ultimo di stilare una nuova legge per tutti i reati economici, al fine di punire i responsabili dei disastri bancari passati e prevenirne di ulteriori. In una regione che ha visto disperdere professionalità e posti di lavoro, risulta sempre più evidente che il continuo dialogo tra politica, sindacato e associazioni industriali è necessario per sostenere il tessuto economico sociale attraendo nuovi investitori e nuove risorse”.