Adesso Banca! il 16 Aprile a Bergamo per rilanciare l’etica nelle banche

L’Eco di Bergamo anticipa l’appuntamento di AdessoBanca! che il 16 Apprile sarà presentato nella all’ex Borsa Merci della città orobica. Il quotidiano bergamasco pubblica un articolo dal titolo “AdessoBanca : un manifesto su azioni etiche di First-Cisl”.
L’iniziativa scaturisce dai 6 punti del manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro elaborato dalla Cisl e da First Cisl che consentiranno anche un analisi del settore bancario del territorio. “In sette anni, dalle prime ripercussioni della crisi – scrive il quotidiano lombardo – Bergamo ha perso 435 posti di lavoro nelle banche, con un calo di occupazione del 5,9%. Una perdita preoccupante, seppure inferiore a quella media nazionale, che ha registrato una flessione del 9,3%, e anche di quella della Lombardia, scesa del 7,9%”.

“La caduta occupazionale – fa notare Silvana Paganesi, della segretaria nazionale di First Cisl – è sicuramente continuata nel 2017 per le ricadute locali delle riorganizzazioni dei maggiori gruppi italiani.Con Adesso Banca! Cisl e First Cisl promuovono una riforma in senso etico e socialmente utile del sistema bancario partendo dalle tre leve fondamentali per riavvicinare le banche ai bisogni delle economie locali: quella fiscale, per premiare gli investitori a lungo termine, quella della partecipazione alla governance, prevedendo figure di garanzia dei lavoratori e dei cittadini negli organi di controllo e di amministrazione, e quella del coinvolgimento attivo dell’azionariato diffuso che indirizzi la gestione verso obiettivi di carattere sociale”.