AdessoBanca! l’intervento di Maurizio Arena

“Alla domanda cosa può fare il sindacato per incidere nel futuro del sistema bancario, e per tutelare chi ci lavora, rispondo che tutte le parti in causa, non solo i sindacati, sono importanti per determinare il futuro del settore – dichiara Maurizio Arena, Segretario generale aggiunto First Cisl intervenuto alla tavola rotonda su AdessoBanca!, il manifesto per la tutela del risparmio  e del lavoro di Cisl e First Cisl. “Immaginare la banca del futuro, laddove il futuro è già oggi, è il nostro compito, e le risposte esatte non le ha nessuno di noi preso singolarmente”, ha sottolineato Arena.

“La banca non fa più i lavori di ieri, e altri fanno i lavori che prima faceva la banca – prosegue Arena -. Occorre riprendere la riflessione avviata al rinnovo del nostro Contratto nazionale tre anni fa sul nuovo modello di banca; riposizionare qualitativamente e quantitativamente il settore significa anche evitare di esternalizzare importanti lavorazioni e professionalità connesse”.

“Si avverte fortemente la necessità di una regolamentazione del sistema che coinvolga i  competitor non bancari – sottolinea il segretario nelle conclusioni -. Siamo una categoria abituata ai cambiamenti, ma il processo di cambiamento in atto richiede la partecipazione di tutti gli stakeholder coinvolti, con un sistema di contrappesi che garantisca una reale democrazia economica. Maggiore sarà il coinvolgimento di tutte le parti in causa, maggiori possibilità avremo di giungere ad una soluzione positiva per tutti”.