AdessoBanca! la Repubblica disciplini il ruolo sociale delle banche

È il giornalista Andrea Pancani a moderare la tavola rotonda sul tema “Verso una riforma socialmente utile del sistema bancario” nel corso del quale vengono presentati i contenuti delle sei proposte di Cisl e First Cisl per la tutela del risparmio e del lavoro.

“I contenuti del manifesto esaltano i principi fondamentali della nostra Costituzione” afferma Riccardo Colombani, responsabile dell’Ufficio Studi di First Cisl in apertura dell’incontro.

L’articolo 41 della Costituzione dice: “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali”.

L’articolo 47 della Costituzione stabilisce: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese”.

È dunque la Repubblica a occuparsi del ruolo sociale dell’attività bancaria, affinché il suo operato non si svolga in contrasto con “l’utilità sociale”. “L’invito alla politica – afferma Colombani – è quindi di occuparsi profondamente delle banche”.