AdessoBanca!, da Sassari basta agli eccessi nelle banche

“La First Cisl: riformare le banche”, con questo titolo La Nuova Sardegna, oggi, in edicola si è occupato della presentazione a Sassari di AdessoBanca! Il quotidiano sardo ha rilanciato i 6 punti del “manifesto del risparmio de del lavoro” di First Cisl. “Tutti i punti – ha detto il segretario generale Giulio Romani – sono stati portati avanti dalla nostra organizzazione sindacale con un’idea che è certamente sociale e non solo di categoria perché ci rendiamo conto che certi eccessi, verso i quali è stato spinto il sistema, sono deflagrati fino al punto in cui la credibilità del settore del credito è oggi la più bassa mai verificata in tutta la storia della nostra democrazia”.  E’ impellente la necessità di mettere in campo azioni decise e precise. “Bisogna intervenire sulla gestione dei crediti deteriorati – ha proseguito Giulio Romani – e limitare il reddito dei manager passando per l’istituzione del reato di disastro bancario per restituire ai cittadini una banca che abbia funzione sociale, sostenga l’economia, l’impresa e i cittadini anche con il prezioso contributo dei lavoratori”.

Sulla situazione bancaria in Sardegna si è soffermato il segretario regionale di First Cisl Sergio Mura. La situazione è stata definita poco incoraggiante dal quotidiano La Nuova Sardegna evidenziando come siano andati persi 670 posti di lavoro e 15 comuni isolani non abbiano più sportelli bancari. “Siamo qui – ha aggiunto il segretario provinciale di First Cisl Sassari, Ettore Erriquez – perché in questa provincia ci sono 1.800 lavoratori bancari, il 40 per cento del totale regionale e perché qui c’è la Direzione generale del Banco di Sardegna, una banca che ha avuto un ruolo fondamentale dagli anni ’50 in poi e che ora rischia di finire nel grande mare del gruppo bancario Bper che certamente non ha grande interesse a mantenere per la nostra banca un ruolo di vicinanza alle imprese e alle famiglie”.

L’incontro è stato moderato dal giornalista della Nuova Sardegna Alessandro Pirina ed ha visto la partecipazione del senatore Silvio Lai del Pd, di Maria Grazia Salaris rappresentante di  Noi con l’Italia e del consigliere comunale del Movimento 5 stelle, Maurilio Murru.