AdessoBanca! a Reggio Calabria, continua il dibattito su riforma delle banche

AdessoBanca!, continua ad alimentare il dibattito sulla riforma del sistema bancario. Domani è la volta di Reggio Calabria. Lo anticipa Il Quotidiano del Sud con un articolo dal titolo “una riforma del sistema bancario”. “Il manifesto per la tutela del lavoro e del risparmio” sarà presentato nella sala convegni di Palazzo Sant’Anna alle 10.

“Un basta – scrive il quotidiano – rivolto alla cattiva gestione che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore, basti pensare al MPS, Banca Etruria, Banca Popolare di Vicenza e Banca del Veneto; alla finanziarizzazione dell’attività bancaria e conseguente progressiva snaturalizzazione della banca al servizio dei cittadini e delle imprese; alla sperequazione con cui vengono retribuiti i manager, anche quando si dimostrano protagonisti di veri e propri disastri bancari”.

Le ricette della Cisl e di First Cisl sono contenute nei 6 punti di AdessoBanca! e verranno sviluppati nel corso del convegno: per restituire le banche ai cittadini; per liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali e fare educazione finanziaria; per salvaguardare i risparmiatori; per dare valore agli npl e combattere speculazioni e abusi; per retribuire in modo responsabile i top manager; per punire i responsabili dei disastri bancari”

Alla presentazione di AdessoBanca!, parteciperanno Riccardo Colombani, direttore dell’ufficio studi di First Cisl, Tina Ascanelli, segretario provinciale di First Cisl Reggio Calabria, Rosy Perrone segretario provinciale della Cisl di Reggio Calabria. I lavori si svolgeranno alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, del presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana, del presidente di Confindustria Giuseppe Nucera e di vari esponenti della politica locale.