AdessoBanca!, a Palermo il 27 febbraio convegno per rilanciare l’economia

Il 27 febbraio, alle 9.30, a Palermo, la sala Terrasi della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Palermo ed Enna ospiterà la presentazione di AdessoBanca!, il “manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro” della Cisl e di First Cisl. “Verso una riforma socialmente utile del sistema bancario”: è’ questo il titolo della tavola rotonda che sarà preceduta dai saluti del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e dal presidente della Camera di Commercio palermitana, Alessandro Albanese.

Ai lavori parteciperanno il segretario generale di First Cisl Giulio Romani, il segretario provinciale di First Cisl di Palermo e Trapani Fabio Sidoti, il docente universitario di Economia dell’Università di Palermo Antonio Purpura e il segretario generale della Cisl di Palermo e Trapani Leonardo La Piana. Alla presentazione dei 6 punti di AdessoBanca! interverranno anche la deputata del Pd Teresa Piccione, Steni Di Piazza del Movimento 5 Stelle e Filippo Occhipinti di Liberi e Uguali.

“Veniamo dall’organizzazione di partecipate assemblee dei lavoratori – dice Fabio Sidoti, segretario provinciale di First Cisl Palermo e Trapani – nel corso delle quali abbiamo presentato il manifesto di AdessoBanca! Il riscontro è stato positivo, i colleghi hanno seguito con interesse. Con la tavola rotonda del 27 febbraio vogliamo coinvolgere le istituzioni, le forze politiche, imprenditoriali e sociali. Vogliamo stimolare il dibattito sul tema delle banche. Riteniamo – conclude Fabio Sidoti – che il nostro sia un primo passo verso il recupero della fiducia nei confronti di un sistema bancario che critichiamo fortemente ma che, anche grazie alle nostre proposte, deve tornare ad essere volano dell’economia”.