Educazione finanziaria nelle scuole, i video di First Cisl dei Laghi su Rete55

A poche settimane dal lancio dell’iniziativa di educazione finanziaria di base, avvenuta con due conferenze stampa a Varese il 22 settembre e a Como il 16 ottobre, sono già 6 le scuole che hanno aderito all’iniziativa promossa da First Cisl dei Laghi in collaborazione con Cisl Scuola dei Laghi. Sono coinvolte finora 23 classi dei tre cicli di istruzione, dalla quinta della scuola primaria all’ultimo anno della scuola secondaria di primo e di secondo grado, per un totale di oltre 460 studenti.

“La proposta – dice Alberto Broggi, segretario generale First Cisl dei Laghi – sta riscuotendo un ottimo successo. Come sindacato andiamo oltre la presenza continua e costante nei luoghi di lavoro a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. La nostra è una forma di responsabilità sociale a servizio della comunità locale, dei giovani in particolare e si colloca dentro il più grande progetto First Cisl per una finanza sostenibile.”

Partito in novembre, il progetto ha raccolto ad oggi prenotazioni fino a marzo 2018 e una scuola ha già prenotato il corso per il prossimo anno scolastico, a partire da ottobre. First Cisl dei Laghi ha creato un team di 6 esperti bancari del territorio: si tratta di sindacalisti che a turno sono coinvolti nel progetto.

Avere una buona conoscenza finanziaria migliora le scelte e, in prospettiva, la qualità della vita oltre che indurre il sistema verso un nuovo modello di fare banca.

L’iniziativa ha raccolto forte ‘attenzione da parte dei media del territorio.

In particolare, vari servizi sono stati realizzati dalla web tv Rete55. I video, raccolti in una pagina del sito della rete televisiva, sono disponibili cliccando qui.