Formiche.net, i dettagli dell’accordo sulle ex venete, il ruolo di First Cisl

Il web magazine Formiche.net dedica un ampio servizio di approfondimento, a firma di Manola Piras, sull’accordo sottoscritto in Intesa Sanpaolo in merito all’integrazione del personale delle ex banche venete: “Intesa Sanpaolo, ecco cosa succederà ai dipendenti di Popolare Vicenza e Veneto Banca” è il titolo dell’articolo.

In particolare, viene sottolineato il ruolo svolto da First Cisl nella definizione di garanzie per i lavoratori con contratto a tempo determinato: “Da rilevare che – a fronte della sottoscrizione dell’accordo – Intesa Sanpaolo si è impegnata ad assumere, entro il 31 dicembre del prossimo anno, i circa 200 giovani delle ex venete con contratto di lavoro a tempo determinato e in servizio al 25 giugno scorso, quando il consiglio d’amministrazione guidato da Carlo Messina ha dato il via libera all’acquisizione dei due istituti di credito. Sulla questione il segretario generale First Cisl, Giulio Romani, aveva formulato un’esplicita richiesta”.

In merito all’accordo, “Soddisfazione viene espressa anche da Mauro Incletolli, della segreteria nazionale First Cisl. «Abbiamo messo la parola fine a un periodo travagliato e pieno di incognite, riconoscendo agli oltre 8.000 lavoratori delle ex banche venete diritti, tutele e un welfare di eccellenza e distribuendo i benefici, in una logica di equità coerente con i valori confederali, a tutta la platea dei lavoratori».”