23 novembre, doppio impegno per la Struttura Politiche di Genere di First Cisl

Doppio impegno per la Struttura nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere giovedì 23 novembre a Roma.

In quella data, si svolge a Roma, presso l’Auditorium di Via Rieti (via Rieti, 13) dalle ore 9,30 alle ore 13, il convegno dal titolo “Con la violenza non si tratta”, organizzato dalla Struttura nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl. Si tratta di un’iniziativa che si inquadra nell’ambito della campagna confederale Cisl sulla violenza di genere, una piaga oggi all’ordine del giorno del dibattito civile.

L’incontro si apre alle 10 con l’introduzione di Vilma Marrone, Responsabile della Struttura nazionale Donne Politiche di Parità e di Genere di First Cisl, che illustra la ricerca First Cisl sull’accesso al lavoro e sul riconoscimento retributivo e professionale delle donne nel settore bancario. Alle 10.20 prende avvio la tavola rotonda, condotta dalla giornalista Annalisa Bruchi: intervengono
don Aldo Buonaiuto dell’associazione Papa Giovanni XXIII, l’on. Caterina Bini, prima firmataria della proposta di legge sulla «Modifica all’articolo 3 della legge 20 febbraio 1958, n. 75 concernente l’introduzione di sanzioni per chi si avvale delle prestazioni sessuali di soggetti che esercitano la prostituzione», Elisabetta Parmegiani, mamma di “Rosa”, Andrea Bernetti, psicoterapeuta e presidente del Cam di Roma (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti) e Liliana Ocmin, Responsabile nazionale Dipartimento Donne Immigrati e Giovani Cisl.

Il convegno potrà essere seguito anche il diretta streaming sul nostro portale cliccando su questo link”.

In contemporanea, si svolge sempre a Roma, a Palazzo Ferrajoli (piazza Colonna), l’iniziativa “L’amore non ha lividi”, promossa da PinkItalia e dal Centro Studi New Media sulla violenza contro le donne. Un’intera giornata dedicata all’approfondimento – dibattiti, convegni, interviste, tavole rotonde, reading, presentazione libri, performance culturali – che coinvolgerà enti e istituzioni e vedrà il contributo, come relatrice, di Sara Barberotti, segretario nazionale di First Cisl con delega alle Donne e alle Politiche di Parità e di Genere.