Mf – Dow Jones, First Cisl, in Cariparma politiche del personale lungimiranti

Con riferimento all’operazione di acquisizione di Carim, Caricesena e Carismi da parte di Cariparma Crédit Agricole, Mf – Dow Jones sottolinea che il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, “nota come le politiche applicate dal gruppo in termini di risorse umane siano lungimiranti. Riferendosi al piano industriale in essere il leader sindacale ricorda che la banca ha programmato un numero di ingressi nell’arco del business plan superiore a quello delle uscite”.

Il lancio di Mf – Dow Jones ricorda che una nota sindacale evidenzia che “sarà garantita piena tutela a correntisti e clienti” delle tre casse di risparmio appena acquisite da Credit Agricole Italia, “con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare le banche che potranno beneficiare dell’integrazione all’interno di un gruppo bancario solido e internazionale, con significative ricadute sull’economia dei territori di riferimento e sugli interessi dei diversi stakeholder coinvolti”.

“Con questa operazione – aggiunge Mf – Dow Jones – il gruppo bancario incrementerà del 20% la base clienti e dell’1% la propria quota di mercato a livello nazionale, con l’acquisizione di circa 200 filiali e 2000 dipendenti. All’operazione sarà dato ampio risalto con spot sui media nazionali a partire dal fine settimana”.

Il lancio di Mf – Dow Jones prosegue ricordando che “sono state anche fornite garanzie alle organizzazioni sindacali riguardo il fatto che sul fronte occupazionale non si presenteranno le ricadute che spesso, a livello di settore, caratterizzano le acquisizioni societarie, e che gli esuberi di personale da tempo dichiarati saranno gestiti tramite l’apertura dei Fondi di Solidarietà con acceso volontario nelle Casse di Rimini e San Miniato, prima dell’entrata nel Gruppo Credit Agricole”.