Marco Ciani è il nuovo segretario generale della Cisl di Alessandria-Asti

“Non sottovaluto le difficoltà, ma sono e resto molto fiducioso nel fatto che potremo fare un buon lavoro assieme. Perché, alla fine, l’organizzazione è fatta di persone, certamente delle persone che condividono dei principi e dei valori, ma di persone di qualità che con il loro lavoro comune e condiviso, in alcuni casi molto visibile, in altri molto discreto e per questo ancor più prezioso, continuano con il cuore, con le braccia e con il cervello a rendere grande questa nostra Cisl”: sono parole pronunciate da Marco Ciano nell’intervento immediatamente successivo alla sua elezione a segretario generale della Cisl di Alessandria-Asti, alla presenza di Alessio Ferraris, segretario generale Cisl Piemonte, e Andrea Cuccello, segretario nazionale Cisl.

Di professione bancario, Marco Ciani, 45 anni, di Alessandria, inizia la propria attività sindacale a Belluno 20 anni fa con la Fiba Cisl, la sigla che allora raccoglieva i lavoratori del settore bancario e assicurativo, oggi First Cisl. Nel 1999 diventa segretario generale della Fiba Cisl bellunese e componente dell’’esecutivo regionale veneto della stessa fino al 2005. Segretario del Coordinamento Fiba Cisl del Banco Ambrosiano Veneto a fine degli anni ‘‘90, ne diviene responsabile nel 2000. Con la creazione di Banca Intesa nel 2001 e poi nel 2007 con la nascita di Intesa Sanpaolo, rimane nella segreteria seguendo tutte le trattative all’’interno della prima azienda finanziaria italiana. Nel 2011 ne diviene segretario responsabile. Nel 2013 viene designato da tutte le organizzazioni sindacali e dall’istituto di credito presidente di Ali, l’’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo, il più grande circolo ricreativo bancario a livello europeo. Nel novembre 2014 entra a far parte della Segreteria Ust Cisl Alessandria-Asti, dove assume le deleghe amministrativa, alle politiche sociali e alla formazione. Tra il 2015 e il 2016 frequenta il corso lungo per dirigenti della Cisl, presso il Centro Studi di Fiesole, classificandosi primo alla selezione. Ora è succeduto nella carica di segretario generale della Cisl di Alessandria-Astia Sergio Didier che, dall’11ottobre 2017, ricopre la carica di presidente regionale Ssp Cisl (Sistema Servizi Piemonte). Eletta anche la nuova segreteria, che vede la riconferma di Simona Gamalero ed il rientro di Stefano Calella.

“La passione ed i valori – ha sottolineato Ciani nel suo intervento – non possono e non devono essere disgiunti dalla ricerca dell’efficienza, dalla competenza e dai risultati. Anzi, devono essere considerati aspetti interdipendenti”, indicando poi i “fattori più importanti del nostro successo futuro”, ossia: “trasparenza, in piena coerenza con la linea tracciata da Annamaria Furlan e dalla Cisl nazionale; sostenibilità economica e sociale delle nostra azioni; orientamento al risultato che significa guardare ai fatti prodotti, e responsabilità. In questo caso non mi riferisco alla responsabilità politica, ma alla responsabilità personale che ognuno di noi, a partire da chi vi parla, dovrà mettere nelle proprie azioni per dimostrare di aver fatto quello che doveva, quello che serve all’organizzazione”.