Assicurazioni, Eurovita, in mobilitazione per il mancato accordo

La fusione tra Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita sta destando forte preoccupazione tra le lavoratrici ed i lavoratori della piazza di Roma, che sembra debbano essere trasferiti a Milano.

Purtroppo le procedure di confronto sindacale previste, ad oggi non hanno avuto esito positivo. L’azienda, sottolinea First Cisl, ha mostrato una totale indisponibilità nei confronti delle richieste delle organizzazioni sindacali a trovare una soluzione che prevedesse la salvaguardia dei livelli occupazionali, come sempre accaduto in questi casi nel settore assicurativo.

Non è stata neanche valutata la proposta, sempre di parte sindacale, di disciplinare su base volontaria eventuali piani di mobilità dettati da particolari esigenze di riassetto organizzativo della nuova compagnia.

First Cisl, unitamente alle altre segreterie nazionali, hanno richiesto la mediazione dell’Ania (l’Associazione delle imprese assicurative), allo scopo di favorire le condizioni per una proficua ripresa del negoziato.

Purtroppo tale ulteriore tentativo, dettato dal senso di responsabilità dei rappresentanti dei lavoratori, non è andato a buon fine.
E’ stata, quindi, prevista una prima mobilitazione per il 18 ottobre prossimo, che prevede uno sciopero per l’intera giornata sulla piazza di Roma e un presidio su quella di Milano.

In allegato il comunicato delle segreterie nazionali.