Trattativa Federcasse, il comunicato unitario

Un comunicato unitario delle segreterie nazionali offre il quadro dell’incontro svoltosi il 20 settembre con Federcasse sul tema del rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo.

“Come abbiamo comunicato a Federcasse – scrivono le segreterie nazionali – non siamo disponibili a percorsi esclusivamente focalizzati sui costi, ma occorre l’avvio di una stagione fondativa di un nuovo approccio alle relazioni industriali e ai modelli gestionali, che alla flessibilità deregolata anteponga il coinvolgimento strutturato, alla gerarchia la partecipazione, al verticismo la cooperazione,  all’esecutività la responsabilizzazione quali precondizioni per la creazione di valore socio – economico stabile e distintivo, che dovrà trovare puntuale misurazione nei nuovi strumenti distributivi che progetteremo. Siamo fortemente convinti che si tratti, pur nelle difficoltà note, di una periodo dalle prerogative ‘costituenti’ e perciò non conciliabile con i tatticismi di rito o, peggio, con orientamenti datoriali finalizzati a massimizzare un vantaggio contingente. Chiediamo di andare molto oltre, per fondare condizioni già sperimentate nella parte più avanzata dell’industria italiana, che da tempo ha compreso l’importanza di aprirsi, con trasparenza e coraggio, in questa direzione”.

“Serve un grande progetto inclusivo di sistema che coinvolga tutti – spiega Alessandro Spaggiari della segreteria nazionale First Cisl -, a partire dai lavoratori delle banche, delle federazioni, delle società, delle aziende e delle capogruppo, nella costruzione del futuro che dovrà essere partecipato e come una ‘casa di vetro’. Questa è la condizione, assieme all’unità e unicità del sistema, per garantire al credito cooperativo le condizioni per la sua sopravvivenza al servizio di una missione più che mai attuale. Federcasse e con essa l’intera rappresentanza datoriale, sono chiamate a non sprecare l’occasione non ripetibile e ad una visibile azione collegiale che dia il segno, anche nella fase negoziale, di una maturità e lungimiranza adeguate alla circostanza storica”.

In allegato il comunicato unitario.

TRATTATIVA FEDERCASSE comunicato unitario 20.09.2017