Furlan, non abbiamo bisogno di scontri ideologici tra politica e sindacato

“Non abbiamo bisogno di slogan o di aprire nuovi scontri ideologici tra la politica ed il sindacato. Occorre invece affrontare con il dialogo i problemi del lavoro, a cominciare dal tema dei giovani, con grande senso di responsabilità, come sta facendo la Cisl da tempo”. Così replica la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, alle dichiarazioni di Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle sul sindacato.

“Luigi Di Maio sa bene che la nostra Costituzione sancisce che il sindacato è una associazione libera, autonoma e democratica, espressione del mondo del lavoro. Lasci perdere queste inutili polemiche e si concentri semmai sui veri problemi del paese a cominciare da come offrire un lavoro stabile ai giovani, o di come ridurre le diseguaglianze sociali e l’enorme divario nord-sud”, prosegue.

“Dobbiamo riformare il sistema dei contratti per alzare i salari e la produttività, occuparci della formazione e delle politiche attive del lavoro, dell’alternanza fra scuola e lavoro, delle misure per ridurre l’area della povertà e favorire gli investimenti nelle zone
dove ci sono più disoccupati. Questi – conclude Furlan – sono i veri problemi del paese su cui la Cisl è pronta a discutere ed a confrontarsi come ha sempre ha fatto con tutte le forze politiche in maniera seria e responsabile”.