First Cisl incontra Banque Chaabi du Maroc

Il 26 luglio scorso si è svolto a Milano il primo incontro sindacale in Banque Chaabi du Maroc, appartenente al Groupe Banque Populaire du Maroc – Gbp – che opera in Italia dal maggio 2009 tramite 9 filiali e circa 30 dipendenti.

L’appuntamento, sollecitato da First Cisl in qualità di unica organizzazione sindacale in grado di esprime un proprio rappresentante all’interno dell’azienda, è stato l’occasione per affrontare alcuni temi particolarmente importanti tra i quali l’orario di lavoro, nuovi percorsi di carriera, la defiscalizzazione del premio di rendimento e l’applicazione del Ccnl del credito.

“Il confronto, nonostante i temi scottanti affrontati, è stato caratterizzato da un clima di cordialità anche nei momenti più accesi della discussione. L’auspicio – dichiarano Khalid Harda e Stefano Ghilarducci, rispettivamente rappresentante sindacale aziendale e dirigente territoriale Milano Metropoli con delega specifica su Gbp, entrambi di First Cisl –  è che questo sia solo l’inizio di una nuova stagione improntata alla  collaborazione tra  dipendenti, sindacato e azienda. Un lavoro finalizzato a consolidare e migliorare i risultati aziendali, nel rispetto delle regole previste da leggi e contratti oltre che della dignità umana di ogni singolo lavoratore”.

L’importanza del momento è stata sottolineata anche da Pier Paolo Merlini, Segretario generale dei bancari lombardi, che ha commentato: “Siamo l’unica Organizzazione sindacale in grado di esprimere un proprio rappresentante all’interno di Banque Chaabi. Una circostanza che premia il lavoro e l’impegno messo in campo dai nostri ‘uomini’, a ulteriore conferma della capacità di un sindacato ‘nuovo’, il nostro,  attento alla tutela e alle aspettative dei lavoratori e delle loro famiglie”.