Il Corriere della Sera sulla ricerca di First Cisl sugli esuberi

È firmato da Rita Querzé l’approfondimento che Il Corriere della Sera dedica alla ricerca di First Cisl sugli esuberi definiti o annunciati nelle banche italiane nel corso dei primi sette mesi del 2017. “L’«emorragia» dei bancari: ogni mese 2.500 in meno”, titola il quotidiano.

“Nei primi sette mesi del 2017 sono già stati definiti 17.500 esuberi nel settore bancario. Questo il punto fatto ieri dalla First, il sindacato dei bancari della Cisl. Per il segretario generale, Giulio Romani, si tratta di una vera «ecatombe». Il costo per le banche supera i 2 miliardi, escluse le uscite di Intesa Sanpaolo sostenute da 1,2 miliardi del governo nell’ambito del salvataggio delle banche venete”: così l’incipit dell’articolo.

“Avanti con questo ritmo – conclude Rita Querzé -, le banche potrebbero trovarsi in difficoltà nel finanziare il fondo esuberi o semplicemente non avere i lavoratori con l’età per l’uscita. A oggi i bancari che lasciano in anticipo il lavoro possono contare su un assegno che copre il 70-80% dello stipendio”.