Mps, First Cisl sul web, “ora coinvolgimento lavoratori nell’organizzazione”

A Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, finanzareport.it, ildiariodellavoro.it ed altri siti  non è sfuggita la dichiarazione di Giulio Romani sul piano di ricapitalizzazione presentato ieri a Milano dall’Ad di Mps, Marco Morelli: “A fronte del nuovo consistente contributo necessario in termini occupazionali e professionali per il rilancio di Mps è indifferibile il coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione della banca”.

La dichiarazione è riportata in un lancio Radiocor dal titolo: “Mps: Romani (First), bene taglio compensi a.d., coinvolgere i lavoratori”.

Il richiamo al ruolo dei dipendenti nell’organizzazione della banca è dunque la conseguenza naturale del piano industriale annunciato ieri da Morelli. “Il piano – aggiunge Romani – ha elementi di notevole positività nell’utilizzo del fondo di solidarietà per la gestione degli esuberi e nel contenimento dei compensi dell’a.d. Morelli, che costituisce un esempio da estendere anche ad altre realtà bancarie, ma siamo preoccupati per la chiusura di 600 filiali, perchè in questi anni difficili la vera forza della banca si è dimostrata essere la rete, che ha tenuto perfino al di sopra dell’immaginabile a fronte dei disastri provocati dai vertici e che ora ha necessità di immediati investimenti informatici e di prodotti e servizi dal forte contenuto innovativo, oltre che di un rinnovato impegno di tutti i lavoratori, di cui siamo certi”.