Npl, il testo dell’intervento di Carmelo Barbagallo al congresso First Cisl

Il sito internet della Banca d’Italia ha pubblicato il testo dell’intervento di Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, alla tavola rotonda “La fiducia tra banche e Paese: NPL, un terreno da cui far ripartire il dialogo”, svoltasi nell’ambito del primo congresso nazionale di First Cisl, al Teatro Eliseo di Roma, il 6 giugno 2017.

I crediti deteriorati delle banche italiane: problematiche e tendenze recenti” è il titolo dell’approfondita relazione del dottor Barbagallo.

Uno specifico capitolo della relazione riguarda “La proposta della Cisl sui crediti deteriorati”.

Una proposta, quella di First Cisl, che, come sottolinea Barbagallo nel suo intervento, “mira a rendere i lavoratori parte attiva della strategia di risoluzione della crisi, conciliando gli interessi delle diverse parti in causa.

“L’iniziativa – prosegue il testo – è finalizzata a salvaguardare l’azienda mediante la valorizzazione delle prospettive di recupero dei crediti deteriorati in un’ottica di medio periodo, in contrapposizione alle logiche speculative tipiche di molti dei soggetti che operano nel comparto. Queste finalità sono in linea con quanto sostenuto in più occasioni dalla Banca d’Italia. Cessioni massicce di crediti deteriorati determinano un trasferimento di risorse a beneficio dei pochi investitori specializzati che operano in questo mercato. Tuttavia, gli intermediari in condizioni di difficoltà possono non essere in condizioni di attendere per il tempo necessario a una gestione ottimale dei crediti deteriorati. In queste condizioni la cessione può divenire l’unica opzione disponibile”.

“Altro merito della proposta della CISL – aggiunge il apo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia – è di perseguire una logica economicamente fondata: mira a sfruttare l’imperfezione di questo mercato e a mantenere valore all’interno del territorio di riferimento dell’azienda”.