Npl, apertura della Vigilanza di Bankitalia per la gestione “in house”

Npl ma non solo al convegno sul tema dei crediti deteriorati organizzato da First Cisl in occasione del primo congresso nazionale in corso di svolgimento a Roma. Pierpaolo Baretta, sottosegretario all’Economia e Finanza, ha dichiarato che per le banche venete non si applicherà il bail in e “non sarà fatta un’azione precauzionale senza l’ok dell’Europa”.

La notizia è pubblicata oggi da Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia e La Tribuna di Treviso in un articolo dal titolo: “Ne bail-in nè aumento senza sì della Ue”.

Al convegno è intervenuto anche Carmelo Barbagallo, responsabile della Vigilanza di Bankitalia, che ha commentato la proposta di First Cisl per la gestione paziente e partecipata degli npl sottolineando un aspetto particolare: “le nuove segnalazioni sui crediti in sofferenza chieste alle banche han fatto emergere delle criticità e una qualità dei dati piuttosto scarsa”, la denuncia di Barbagallo che poi ha aperto alla proposta di Giulio Romani, segretario generale di First Cisl per la gestione “in house” dei crediti deteriorati con la partecipazione dei lavoratori.