Conquiste del Lavoro, i crediti deteriorati da zavorra ad opportunità

Conquiste del Lavoro dedica due pagine alla proposta di First Cisl sulla gestione paziente e partecipata dei crediti deteriorati che asfissiano parte del sistema bancario italiano. Il titolo è esemplificativo della soluzione formalizzata da Giulio Romani, segretario generale di First Cisl: “Crediti deteriorati, da zavorra a opportunità di rilancio”.

La proposta è stata al centro del convegno sul tema degli Npl organizzato da First Cisl durante il primo congresso nazionale che si conclude oggi a Roma. L’articolo, a firma Carlo D’Onofrio, ribadisce che il problema degli Npl rappresenta la chiave di volta per riportare in equilibrio il sistema bancario italiano. Lo dicono i numeri prima di tutto; i crediti deteriorati sono arrivati alla cifra monstre di 350 miliardi.

La proposta messa a punto da First Cisl punta a voltare pagina rispetto al modello con cui sono state gestite finora le sofferenze e ad archiviare a stagione, non felicissima, del fondo Atlante. Una sorta di rivoluzione fondata su società di gestione degli attivi costituite appositamente che veda la partecipazione di tutte le componenti interessate.

Una proposta condivisa da Annamaria Furlan, segretario generale di Cisl, secondo cui è giunto il momento di “sperimentare livelli di partecipazione anche azionaria, dei lavoratori”