Ccnl Anapa, trattativa interrotta, ne parla TuttoIntermediari.it

Il sito TuttoIntermediari.it, in un articolo dal titolo “Ccnl dei dipendenti delle agenzie in gestione libera, brusco stop al rinnovo. Anapa: «Non è più sostenibile». Le OO.SS.: «No a proposte peggiorative» a firma di Fabio Sgroi, è tornato sulla trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera.

L’accordo fra Anapa Rete ImpresAgenzia e le OO.SS. è scaduto il 31 dicenbre del 2015. Le parti hanno discusso il rinnovo per tutto il 2016 e in questa prima parte del 2017. Ma ora le posizioni si sono allontanate.

Nell’articolo si sottolinea la dichiarazione di Federico Serrao, membro di giunta di Anapa, circa l’interruzione della trattativa con la delegazione sindacale trattante “che – secondo l’intervistato – non è stata lungimirante nel comprendere la necessità di apportare le opportune modifiche a numerosi istituti del Ccnl. Alcune sigle (Cisl e Uil) hanno compiuto numerosi sforzi in questa direzione a fronte di altre che hanno preferito invece arroccarsi con chiusure immotivate al cambiamento e all’ammodernamento di alcuni istituti, che rappresentano il futuro occupazionale per molti giovani, uno su tutti l’apprendistato”.