L’inchiesta sulle banche e l’assalto di Amazon al sistema bancario

Più che una minaccia, la concorrenza di Amazon al sistema bancario mondiale è ormai una realtà. Il colosso di e-c0mmerce ha lanciato, infatti, il programma Amazon Lending per piccole e medie imprese con una prospettiva che sembra spiazzare le banche tradizionali.

Altro argomento offerto oggi dalla rete è la notizia che la commissione d’inchiesta parlamentare sulle banche italiane si farà ed avrà ampio mandato d’indagine.

Amazon diventa onnipotente

Dopo aver messo le mani su molte attività ed interessi di tipo diverso il gigante mondiale di e-commerce Amazon ha lanciato il suo programma di prestiti a piccole e medie imprese. Lo scrive tgcom24.it nella pagina dedicata al consumatore. L’articolo, dal titolo “Amazon offre prestiti. Sfida le banche o il futuro?”, spiega i risvolti dell’operazione che rappresenterebbe il primo passo di Amazon verso la nascita di una banca vera e propria. Le banche italiane, alle prese con i problemi che conosciamo, potrebbero così perdere il treno giusto del sostegno alla ripresa economica che alcuni economisti dicono ormai prossima

Commissione parlamentare al via

Ieri l’Huffington Post ha pubblicato un articolo dal titolo “È definitivo: la commissione d’inchiesta sulle banche si farà” in cui sottolinea che tutti i gruppi parlamentari si sono trovati d’accordo sulla costituzione di una commissione d’indagine che appuri le responsabilità sui dissesti bancari degli ultimi anni. E’ legittimo chiedersi però se l’accordo generale potrà far sì che si arrivi anche ad una conclusione dell’inchiesta prima della fine della legislatura. Ce la faranno?