Sul Sole 24 Ore la soddisfazione di First Cisl per l’accordo in CheBanca!

Il Sole 24 Ore torna oggi a scrivere sull’accordo sottoscritto tra sindacati e CheBanca! per i 131 dipendenti dichiarati in esubero dall’istituto che fa capo a Mediobanca.

In un articolo dal titolo: “CheBanca!, accordo sui 131 esuberi”, a firma di Cristina Casadei, ci si sofferma sui termini dell’accordo. Si accederà alle prestazioni del Fondo di solidarietà a cinque anni per tutti coloro che matureranno i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico non oltre il 1° gennaio 2025. Numerosi sono gli incentivi garantiti dall’accordo sindacale; ad esempio il riscatto della laurea a carico dell’azienda ed il riconoscimento di 24 mensilità lorde per le donne che vorranno anticipare il pensionamento. La banca si impegna a non aprire altre procedure con esuberi fino al 31 dicembre 2018.

Nell’articolo anche la soddisfazione di Pier Luigi Ledda, della segreteria nazionale di First Cisl: “Una trattativa che sembrava impossibile per il numero molto alto di esuberi si è chiusa con garanzie occupazionali e il rilancio sul territorio perché alcune filiali che dovevano essere chiuse rimarranno aperte e l’azienda ha deciso di investire”.