Rappresentanza, ruolo del sindacato, contratto Ania su “Incontri” 48

La rappresentanza e il ruolo del sindacato nella negoziazione, l’approvazione nelle assemblee del contratto Ania, prevedere una protezione per i piccoli investitori per preservare la stabilità finanziaria. Sono questi, insieme a molti altri, i temi affrontati nel nuovo numero di Incontri, la rivista First Cisl di approfondimento su temi sindacali, sociali, di economia attualità e costume, da oggi disponibile online.

“Il sindacato bancario… giorno dopo giorno, trattativa dopo trattativa, accordo dopo accordo ha sempre deciso di metterci la faccia”. Maurizio Arena, segretario generale aggiunto di First Cisl, ricorda l’importanza che il sindacato ha ricoperto nelle fasi di profonda ristrutturazione che hanno caratterizzato il settore bancario negli ultimi 10 anni. “Bene dice Anna Maria Furlan, segretario generale Cisl – continua Arena – quando sostiene che il sindacato deve negoziare raggiungendo risultati da portare ai lavoratori affinché possano esercitare il proprio diritto di scelta in modo consapevole”.

“Il nuovo contratto Ania rappresenta un risultato positivo perché adegua e dà garanzie alla parte più debole della filiera di settore, rafforzando l’area contrattuale”. Così Roberto Garibotti, Segretario Nazionale First Cisl e responsabile del settore commenta con soddisfazione l’approvazione del contratto da parte dei lavoratori assicurativi con una percentuale molto alta di sì.

Infine, l’economista Alberto Berrini, nel suo ultimo libro,”Il futuro del sindacato” sottolinea come i cambiamenti in atto nei nostri sistemi economici rendano sempre più decisivo il ruolo del sindacato.

Buona lettura.