Prosolidar, 148 i progetti sostenuti nell’esercizio 2016

“Nel corso del 2016 Proslidar ha sostenuto 148 progetti, di cui 48 completamente terminati e 100 in fase di realizzazione, per una spesa complessiva di circa 2.400.000 euro” annuncia Mauro Incletolli – segretario First Cisl e membro del consiglio di amministrazione di Prosolidar – a margine della presentazione del bilancio 2016 della Fondazione. “Motivo di grande soddisfazione, così come la risposta data dal mondo del credito, lavoratori e aziende, all’indomani del sisma che ha duramente colpito il Paese, lo scorso anno. Ad oggi la raccolta fondi per il terremoto – aggiunge Incletolli – ha raggiunto la somma di circa 1.250.000 euro”.

Prosolidar, fondazione onlus partecipata e finanziata in maniera congiunta, e in egual misura, dai lavoratori del credito e dalle aziende aderenti all’Associazione bancaria italiana, ha presentato – a Roma, lo scorso 20 aprile – il bilancio 2016.

Nata nel 2011 sulla base della positiva esperienza del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-onlus, Prosolidar è l’unico esempio italiano e internazionale di ente volutamente inserito dalle Parti, quale parte integrante, in un contratto collettivo nazionale di lavoro (appendice n. 7, ccnl 12 febbraio 2005).

La Fondazione orienta la sua azione “nel rispetto dei principi culturali ed etici del pluralismo, della cooperazione e della pace tra i popoli, della giustizia e della solidarietà e in attuazione di una comunità umana fondata sui valori della fraternità e dell’uguaglianza, sul rispetto dei diritti umani e sociali”.

In sintesi, la mission enunciata nello statuto, su cui si basa tutto il lavoro di Prosolidar, è quella della promozione e del sostentamento di iniziative tese a favorire lo sviluppo di popolazioni in difficoltà, anche tramite l’erogazione di aiuti economici a favore della collettività. Finanzia, inoltre, la realizzazioni di programmi nel campo della ricerca – in Italia e all’estero – e promuove attività di cooperazione per lo sviluppo internazionale.