Generazione 4.0 First Cisl, l’occupazione giovanile è la priorità

La disoccupazione, soprattutto quella giovanile, è arrivata nel nostro Paese a livelli inaccettabili. Per la Cisl occorre mettere in atto al più presto un piano globale di investimenti dedicato ai giovani. Lo afferma nel “decalogo” per l’occupazione della Cisl che è stato oggetto dell’analisi e della valutazione dei giovani sindacalisti di First Cisl che partecipano al progetto Generazione 4.0.

Annamaria Furlan, segretario della Cisl, accusa le forze politiche di avere dimenticato, nel silenzio generale, il “capitolo più importante del Jobs Act”, quello dedicato al reinserimento dei disoccupati. “Non trovare un lavoro oggi cambia i diritti di cittadinanza – ha sottolineato la leader sindacale – non possiamo lasciare soli i giovani, come gli anziani”.

Ecco perché è stata lanciata in questi giorni la campagna Cisl sulle politiche attive “Nessuno sarà lasciato solo“, le 10 cose che devi sapere su giovani e politiche attive del lavoro in vista della ripresa degli incontri tra le associazioni sindacali ed il Governo.

E proprio l’attivazione di politiche attive è l’intervento più votato nell’instant poll dai giovani di Generazione 4.0 , che per il 38% hanno risposto di non avere dubbi sul fatto che sia il tema nodale per ridare opportunità occupazionali ai giovani, a cominciare da una effettiva alternanza scuola-lavoro, da realizzarsi costituendo una rete territoriale che metta insieme le vere esigenze delle aziende con le competenze e le aspirazioni dei giovani. I giovani di Generazione 4.0 di First Cisl concordano poi sul fatto che – come sostiene il “decalogo” Cisl – occorra promuovere la formazione continua e sostenere le imprese che creano lavoro di qualità con specifici incentivi contributivi e fiscali.

“Su questi temi – commenta Pier Luigi Ledda, segretario nazionale First Cisl – abbiamo voluto intavolare un dialogo serrato con i nostri giovani sindacalisti. Avere il loro punto di vista, che è poi quello del gruppo sociale dei giovani, ci aiuta a focalizzarci meglio sulle politiche sindacali aziendali rivolte ai giovani lavoratori e  ad entrare in maggiore sintonia con le loro istanze per meglio rappresentarle.”

Di seguito è scaricabile la tabella riassuntiva dell’esito dell’instant poll dedicato al decalogo per l’occupazione Cisl.

INSTANT POLL decalogo lavoro