“Usciamo dall’ombra”, la Cisl contro la violenza di genere

Un manifesto contenente lo slogan “Usciamo dall’Ombra” per sensibilizzare e incoraggiare le donne a denunciare sopraffazioni e maltrattamenti soprattutto da parte di mariti, compagni o ex che possono sfociare: lo hanno realizzato la Cisl e il suo Coordinamento nazionale donne.

“La violenza di genere – si legge in un documento a firma del Segretario Confederale Cisl Giovanna Ventura e della Responsabile del Coordinamento Nazionale Donne Liliana Ocmin – è espressione della volontà di dominio degli uomini nei confronti delle donne. È sommersa nel novanta per cento dei casi, il che vuol dire non denunciata, e nel resto dieci per cento talvolta la denuncia viene ritrattata. La situazione sta migliorando dal punto di vista della consapevolezza: in otto anni sono raddoppiate le donne che considerano la violenza subita un reato, ma sono ancora troppo poche”.

“Secondo i dati Istat – prosegue il documento -, il fenomeno della violenza di genere contro le donne è in continua crescita, sono circa 10 milioni le donne che hanno subito violenza sessuale, fisica o psicologica nel corso della loro vita e spesso l’autore è il partner o l’ex compagno”.

Il manifesto farà da sfondo alle iniziative e manifestazioni che la Cisl attiva per ribadire e rilanciare il proprio impegno quotidiano contro la violenza di genere e il rispetto della dignità delle donne e di tutte le persone.

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE