Esodati, ecco le regole prudenziali per i bancari part time

Quando nelle banche si attivano accordi sugli esodi, ovviamente anche i lavoratori part time possono fruire della prestazione straordinaria del Fondo di solidarietà. Tuttavia, in tal caso, almeno il mese prima di accesso al Fondo è opportuno che venga ripristinato il rapporto di lavoro a tempo pieno.

“I contributi previdenziali che l’azienda verserà durante il periodo di esodo – spiega Esofirst, il settore di First Cisl dedicato al personale in esodo – sono rapportati all’ultima mensilità, e dunque il ripristino del rapporto di lavoro a tempo pieno è necessario per evitare le penalizzazioni dovute alla normativa sulla contribuzione figurativa, concorrendo in ogni caso a dar luogo ad una pensione più adeguata”.

Molto spesso la previsione della conversione del rapporto di lavoro da part time a tempo pieno prima dell’accesso al Fondo è prevista in forma automatica dagli accordi stipulati nelle singole banche o nei singoli gruppi bancari. È opportuno che il personale part time verifichi puntualmente la presenza o meno di tale clausola e, qualora non prevista, provveda direttamente alla richiesta di variazione del proprio rapporto di lavoro.